Hai appena finito di fare colazione con la tua famiglia in un’atmosfera rilassata e servirebbe un tocco in più per renderla ancora più gioiosa e divertente, ma come? Ci ha pensato una nuova generazione di food designer trasformando gli oggetti per la tavola in cibo e, tra esperimenti e prodotti già in commercio, sono ora disponibili diverse stoviglie, letteralmente per tutti i gusti! Scopriamone insieme alcune…
Iniziamo dalla tazza, fondamentale per gustare latte e caffè, ma spesso ingombrante e noiosa da pulire. La soluzione arriva con la “Cookie Cup”, ideata da un designer spagnolo, realizzata in pasta frolla e rivestita internamente da una glassa bianca che isola e impermeabilizza e permette anche di addolcire la bevanda. E dopo averla bevuta si mangia la tazza in un tutt’uno ideale!
E per le posate? Qui la fantasia dei cuochi/designer si è sbizzarrita in diverse soluzioni, a partire dallo “Zucchiaino”, dalla punta in zucchero compresso, tipo zolletta, e il manico in pasta di tarallo calabrese. Questo è resistente al calore per alcuni secondi e permette così di sciogliere lo zucchero e quindi di gustarsi il manico-biscotto leggermente inzuppato. E il rito del caffè si può dire davvero completo!
Sulla stessa linea si sono mossi due giovani designer brasiliani, con i loro “Ecookies” puntando sull’aspetto ecologico e sostituendo le inquinanti palette di plastica con cucchiaini di biscotto. Quando il gusto si unisce alla difesa dell’ambiente!
Chiudiamo questa breve rassegna con una soluzione che tutti possono realizzare in casa propria, i cucchiai di cioccolato. È sufficiente sciogliere le tavolette di cacao e riempire appositi stampi dalle forme più curiose e divertenti per aggiungere dolcezza e simpatia alla tua tavola. E il tutto senza dimenticare che con questi prodotti non avrai più stoviglie da lavare e briciole in tavola, cosa chiedere di più?