giovedì 31 maggio 2012

Annullò la parata del 2 giugno dopo il terremoto del '76 in Friuli: Forlani nuovo eroe del Web

Alla richiesta popolare di annullare la parata del 2 giugno per destinare i fondi ai terremotati, il presidente Napolitano ha risposto negativamente sostenendo che “non dobbiamo piangerci addosso”, ma sul Web la protesta non accenna a scemare. La richiesta di dirottare i soldi già riservati alla Festa delle Repubblica sulle zone dell’Emilia colpite dal sisma resta in piedi e, moltiplicata dalle condivisioni sui social network, fa proseliti con un elemento in più: il precedente: quello di Arnaldo Forlani che nel 1976, dopo il terremoto del Friuli, annullò la parata per la festa della Repubblica. All'epoca, Forlani era ministro della Difesa del governo guidato da Aldo Moro.
La nota ministeriale del 1976 - Ecco il testo che allora annunciò la decisione di annullare la sfilata di militi: "La parata militare quest’anno, non si svolgerà. Lo ha comunicato il ministro della difesa Arnaldo Forlani, con una nota ufficiale. La decisione è stata presa a seguito della grave sciagura del Friuli e per far sì che i militari e i mezzi di stanza al nord siano utilizzati per aiutare i terremotati anziché per sfilare a via dei Fori imperiali".
Twitter osanna Forlani - Così Forlani, e il relativo hashtag, è diventato trending topic su Twitter (una sorta di eroe del Web) insieme all’altro hashtag #no2giugno. E si allunga la lista di politici e non che chiedono di annullare la cerimonia militare nonostante il capo delle Stato e la ministra dell’Interno insistano: "I valori della nazione vanno salvaguardati e ricordati. Ovviamente con sobrietà", ha dichiarato Anna Maria Cancellieri, interpellata dai giornalisti prima dell'avvio del Consiglio dei ministri.
fonte: http://notizie.tiscali.it/articoli/cronaca/12/05/30/annullo-parata-forlani-eroe-web.html?cronaca

Nessun commento:

Posta un commento