sabato 23 luglio 2011

Oslo attentato: il terrorista è un fondamentalista cristiano

Anders Behring Breivik attacchi Norvegia
Norvegese, conservatore, cristiano fondamentalista di estrema destra. Questo l’identikit del killer che nella giornata di ieri si è reso protagonista del tragico attentato di Oslo, in Norvegia, che ha causato la morte a più di 90 persone e che ha visto la città cadere nel terrore assoluto per il doppio agguato. Il suo nome è Anders Behrin Breivik e sulla sua pagina Facebook si descrive così: “32 anni, conservatore, cristiano, amante di musica classica e videogame di guerra.”

Una descrizione che letta con l’immagine di Oslo negli cchi risulta decisamente inquietante. L’uomo è stato arrestato mentre tentava di dileguarsi con le vesti di poliziotto, ma secondo le autorità norvegesi Breivik potrebbe non aver agito da solo, dunque si cercano le tracce di un secondo complice che potrebbe aver organizzato insieme al killer di estrema destra il doppio attentato di Oslo.
Così la mente torna a quel 1995, anno in cui due attentatori di estrema destra attaccarono un palazzo federale con un camion bomba causando la morte di 250 persone.
Nel frattempo si teme che il bilancio delle vittime sia destinato a salire inesorabilmente e la città di Oslo continua a vivere le ore che passano con il terrore negli occhi e con la consapevolezza che difficilmente si potrà dimenticare la tragica giornata di ieri.
Seppur inutilmente, vogliamo unirci simbolicamente in un abbraccio di grande affetto all’intera città così come all’intera nazione norvegese e a tutte le famiglie delle vittime della follia di Anders Behrin Breivik. Speriamo che la giustizia faccia immediatamente il suo corso.

Nessun commento:

Posta un commento